Mercatoretro’ 2024: mi rivolgo alle centinaia di appassionati di vintage , espositori, club e possessori di mezzi d’epoca che in questi anni ci hanno sostenuto e che stanno continuando a contattarmi chiedendo perché quest’anno non si svolge la manifestazione di Imperia. Mi sembra giusto dare una giustificazione, il silenzio di certo poteva sollevare dubbi sul nostro operato.
In questi giorni sarebbero iniziati i preparativi per l’allestimento della 7° edizione di MERCATORETRO’ e, come annunciato, abbiamo dovuto annullare la manifestazione, non certo per nostro volere ma non c’erano i requisiti per ottenere un buon risultato. Mi spiace che non ci sia stato il giusto interesse e collaborazione; in questi anni nei quali abbiamo organizzato eventi, con ottimi risultati, credevo di aver raggiunto una credibilità presso le istituzioni… mi sbagliavo: ci siamo visti rifiutare uno spazio espositivo al coperto, essenziale per dare al nostro evento ulteriore lustro con la presenza di mezzi e oggetti che richiedevano cure particolari. Tale spazio ci e stato negato dopo aver atteso per tre anni il suo restauro. E’ risultato “occupato”, pur avendolo richiesto con largo anticipo (almeno nel settembre scorso).
In Mercatoretrò avevo messo passione, tempo e denaro per ottenere un’ottima riuscita, solo la mia caparbietà ha permesso di realizzare eventi nei periodi più difficili! Ho dedicato molto tempo ed infinite energie per poter realizzare qualcosa di interesse pubblico, con ospiti importanti, con mezzi di grande interesse storico che senza questo impegno non avrebbero mai potuto percorrere le nostre strade o essere presenti sulle nostre piazze. Forse avremmo meritato un po’ di considerazione in più; in tutti questi anni di grande lavoro e passione abbiamo dimostrato di poter fare qualcosa di diverso dalla solita “mostra” o dal solito “raduno”… usciremo di scena in silenzio non certo senza amarezza. Peccato! Avevamo ancora tante idee da sviluppare e la location era perfetta; sotto certi aspetti un GIUSTO INVESTMENTO ECONOMICO E DI IMMAGINE per la nostra città? Forse… Ci sono cose che non potrò mai capire. Ho voluto sintetizzare e non entrare nei dettagli che hanno portato al nostro/mio ritiro per non alimentare polemiche.
La passione porta a realizzare qualcosa che vorresti regalare agli altri per condividere ciò che ti rende felice ed orgoglioso di quello che fai, ma non tutti partono con questo spirito.
Un grazie immenso a chi ci ha sostenuto
Giuseppe Lo Sicco
Presidente Autostory & c Imperia
deus ex machina di MERCATORETRO’